Il tamponamento cardiaco

Si tratta di un evento acuto con tipica presentazione in urgenza-emergenza, causato dalla presenza di liquido intrapericardico (cioè all'interno del sacchetto che protegge il cuore); essendo il liquido fisicamente incomprimibile, quando si raccoglie in tempi rapidi - quindi in assenza di un progressivo "adattamento" del pericardio stesso - o in quantità rilevante o qualora si tratti di liquidi ad elevata densità, può dare luogo a compressione cardiaca e impedire la normale distensione e riempimento delle cavità cardiache sottostanti, con grave compromissione della gittata cardiaca. Il versamento pericardico puo' essere causato da infiammazioni o infezioni del pericardio (pericarditi), rotture o fissurazioni delle cavità cardiache, tumori, corpi estranei, malattie immunomediate, alterazioni coagulative.
Nel gatto infezioni associate a virosi come la FIP o l'ipertiroidismo possono concorrere. I segni clinici più frequenti sono rappresentati da ipotermia (temperatura bassa), tachicardia, vene giugulari distese e pulsanti, pallore e astenia profonda, respirazione superficiale.
Presso il nostro Centro viene eseguita la terapia interventistica palliativa con drenaggio eco-assistito del versamento per gli animali non candidati alla chirurgia, in caso quindi di procedura di urgenza-emergenza per shock cardiogeno, esordio clinico o prima-seconda recidiva oltre la quale è raccomandata, se possibile, la pericardiectomia in elezione.